Colore prisma trasparente

Università

Le università in Italia sono enti che si occupano dell'istruzione di livello superiore nonché di promuovere la ricerca, il progresso delle scienze.

Le facoltà universitarie sono ormai moltissime e sempre più specializzate e legate al mondo del lavoro. I corsi universitari si suddividono tra:

- corsi di laurea triennale o a ciclo unico (che possono durare 5 o 6 anni), ai quali si può accedere con il diploma di scuola superiore

- corsi di laurea magistrale, ai quali si può accedere dopo la laurea triennale. 

A questa pagina puoi consultare l'elenco di tutte le facoltà

triennali, magistrali e a ciclo unico presenti in Italia.

Le università nel nostro territorio

I siti delle Università sono uno strumento molto utile, sia al momento della scelta che durante tutto il percorso universitario, una volta iscritti. Trovi qui i siti delle principali università del nostro territorio. 

Milano
 
Pavia
 
Varese 
 
Bergamo
 

I nostri consigli:

- Visita la sezione che solitamente si chiama "futuri studenti" o "iscriversi" perchè troverai informazioni dedicate all'orientamento in entrata, come le date degli open day e delle presentazioni dei corsi.

- Consulta i siti con regolarità se sei interessato/a agli appuntamenti di presentazione perchè potrebbero essere continuamente aggiornati e offrirti nuove possibilità per conoscere gli atenei. 

- Raccogli informazioni sul corso di studio che ti interessa direttamente dal sito dell'ateneo: per la stessa facoltà, tra un ateneo e l'altro, possono esserci alcune differenze in termini di piani di studio (=alcuni esami potrebbero essere diversi). 

- Consulta il piano di studi per renderti conto di quali esami dovrai sostenere e quale "peso" avranno all'interno per percorso. Ad ogni esame è associato un numero di CFU (solitamente da 3 a 12) che misura il tempo da dedicare alla preparazione, comprese le lezioni e lo studio.