top of page
Stadio Sport

Tecnico dello sport

Scuola professionale Galdus

Il percorso

Un nuovo corso di Istruzione e Formazione Professionale proposto da Galdus per rispondere sia alle numerose richieste delle famiglie, sia alle esigenze del territorio. Milano sarà infatti sede delle Olimpiadi invernali 2026 e vedrà sorgere – a soli 700 metri di distanza dalla scuola – il Villaggio Olimpico che si situerà nella zona dell’ex Scalo di Porta Romana.  Lo sport e il benessere sono aree in continua espansione, secondo i dati Excelsior in Lombardia nel 2018 sono stati richiesti 1750 animatori sportivi di difficile reperimento a causa soprattutto di una mancata preparazione adeguata. In questo corso sono trattate in modo approfondito l’anatomia, la biomeccanica, la fisiologia sportiva e la dietologia​.

 

Questo corso ha una durata quadriennale ed è adatto a chi ama lo sport ed è attratto da professioni dinamiche, ha passione per il lavoro a contatto con la gente e in particolar modo con i bambini, a chi possiede buone capacità organizzative e comunicative ed è predisposto a lavorare in team e a trovare soluzioni a beneficio del cliente.

Il corso insegna a:

  • Gestire programmi e progetti a carattere sportivo, ludico e animativo;

  • Gestire l’accoglienza del cliente;

  • Accompagnare e assistere il fruitore dell’attività e dei servizi durante lo svolgimento dell’attività;

  • Gestire le fasi organizzative di un evento sportivo/animativo;

  • Lavorare in team per supportare eventi comunicativi riguardo lo sport.

 

I principali sbocchi lavorativi sono strutture sportive e del benessere (palestre, centri fitness, ecc.), società sportive, associazioni del tempo libero, strutture turistiche (villaggi vacanze) e pubbliche amministrazioni per l’organizzazione di eventi ludico-sportivi aperti al territori .

Inoltre, qualora l’allievo praticasse uno sport a livello agonistico (danza, basket, scherma, calcio….)  potrebbe, al termine del corso, divenire istruttore della disciplina stessa se in possesso degli specifici brevetti.

Il piano degli studi

bottom of page