Il percorso
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali (SC) è una figura in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, e di orientarsi nell’ambito socio-economico.
Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche. E’ in grado di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi, trattare dati del personale e relativi adempimenti e comunicare in due lingue straniere.
Il corso di studio prevede, durante il terzo, quarto e quinto anno, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento attraverso stage presso aziende, enti locali e associazioni del territorio.
Il diploma professionale quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore, come sistemi IFTS, ITS e altri percorsi di formazione specialistica, consente inoltre l’accesso alle facoltà universitarie di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale.
Il piano degli studi
Opzione Design della comunicazione visiva e pubblicitaria
L’opzione professionale Promozione Commerciale e Pubblicitaria è uno dei percorsi quinquennali indicati dalla riforma nell’ambito dell’Indirizzo Servizi Commerciali.
Questo percorso forma i diplomati a supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione Commerciale e Pubblicitaria. In tali competenze rientrano soprattutto quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, con particolare riguardo a quelli pubblicitari.
Nel percorso si acquisisce una preparazione articolata su due diversi ambiti.
Sul piano dell’imprenditorialità e della gestione in proprio di un’agenzia che opera nel settore specifico lo studente è in grado di:
- Contribuire alla realizzazione della gestione e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- Contribuire alla realizzazione e alla gestione dell’area amministrativo-contabile;
- Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing per la pianificazione pubblicitaria;
- Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore nella progettazione grafica;
- Organizzare eventi promozionali e utilizzare tecniche di relazione e comunicazione, anche nel commercio, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- Comunicare in lingua straniera con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- Partecipare ad attività di marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
- Padroneggiare la legislazione relativa ai marchi e alla sicurezza sul posto di lavoro.
Sul piano dell’operatività concreta in azienda attraverso le competenze acquisite direttamente dai contenuti specifici delle discipline dell’area d’indirizzo, lo studente è in grado di:
- Interpretare il bozzetto e trasformarlo in lay-out scegliendo i materiali, i caratteri e inserendo eventuali elaborazioni;
- Preparare il lay-out esecutivo per la stampa completo delle indicazioni necessarie;
- Conoscere la terminologia tecnica in lingua originale ed il corrispondente significato in italiano;
- Conoscere il disegno tecnico, grafico e professionale;
- Utilizzare le tecniche e gli strumenti più attuali;
- Conoscere i caratteri di stampa ei visualizzarli graficamente;
- Decodificare i molteplici mezzi di comunicazione;
- Conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie (materiali, stampa, grafica computerizzata);
- Individuare le problematiche relative al settore;
- Utilizzare tecniche e teorie della comunicazione.