Servizio Civile Universale
Progetti attivi a San Donato Milanese, Milano e dintorni.
AISM - Associazione italiana Sclerosi Multipla.
Sede Milano.
L'Associazione italiana Sclerosi Multipla è alla ricerca di 15 giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni, che vogliano per dedicarsi ad attività di supporto domiciliare, supporto ospedaliero, informazione e sensibilizzazione.
L’impegno previsto per ogni giovane è di 25 ore settimanali a fronte di un assegno mensile di 444,30 €.
Sito ufficiale AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Per aderire o chiedere altre informazioni
Scrivi a serviziocivile.milano@aism.it
Chiama al:
335/8798043 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle13.00)
335/8798041 (da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 16.00).
Compila online il modulo digitale di richiesta informazioni.
CRI - Croce Rossa Italiana. Comitato di San Donato Milanese.
Sede San Donato Milanese, via Croce Rossa 4.
La Croce Rossa Italiana che opera a San Donato Milanese accoglie giovani operatori volontari da inserire per un anno nel progetto "Assistenza e Uguaglianza per tutti nel Nord Italia".
Per conoscere le attività in cui si verrà coinvolt*, consulta la scheda di progetto che trovi al seguente link:
9_ASSISTENZA-E-UGUAGLIANZA-PER-TUTTI-NEL-NORD-ITALIA.pdf (cri.it)
L’impegno previsto per ogni giovane è di 25 ore settimanali a fronte di un assegno mensile di 444,30 €. Per maggiori informazioni su progetti e modalità di partecipazione potete:
-
scrivere all’indirizzo email servizio.civile@cri.it
-
chiamare ai numeri : 06.55100626 / 06.55100628 / 06.55100685
Cosa è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono dedicare un periodo della loro vita ad attività di assistenza, salvaguardia e promozione di valori quali la pace e il rispetto reciproco tra popoli e comunità diverse, è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i tutti i giovani, permette lo sviluppo di nuove competenze, connessioni con persone ed enti territoriali. E’ promosso e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della presidenza del consiglio dei ministri.
Bando 2023/2024
E' stato pubblicato il nuovo bando per l'anno 2023-24. Sono proposti ben 71.550 progetti in tutta Italia e all’estero.
La domanda scade alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
Chi può partecipare?
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani oppure cittadini degli altri paesi UE oppure, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
Quanto dura il progetto?
Il Servizio Civile ha solitamente una durata che varia da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12.
Durante questo periodo si ha la possibilità di vivere e lavorare nel territorio dove si è deciso di prestare volontariato, a contatto con altri/e giovani provenienti da tutta Italia ed Europa. Ciò permette di mettersi alla prova, scoprire nuove culture e sviluppare nuove competenze e abilità che potranno servire nella vostra futura vita lavorativa e personale.
Ricordate che il servizio civile può essere svolto solo una volta nel corso della vita, sia che si faccia in Italia che oltre confine!
Come faccio a partecipare?
Per candidarsi al programma è necessario presentare la propria domanda di partecipazione online sulla piattaforma DOL. Al link di seguito trovate tutte le informazioni su La piattaforma DOL | Scelgo il servizio civile ; se vuoi fare direttamente domanda invece vai su: Servizio Civile - Domande Online - Domanda On Line
Il servizio civile universale è retribuito?
Ai volontari spetta un assegno mensile di circa 444 euro*; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro circa, oltre che la copertura a vitto, alloggio, e viaggio. E' prevista anche una copertura assicurativa.
*gli importi possono variare a seconda del bando.
Le aree di intervento
Le tematiche principali sui quali il servizio civile opera sono:
-
Assistenza
-
Protezione Civile
-
Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
-
Patrimonio storico, artistico e culturale
-
Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
-
Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
-
Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero
Come scelgo il progetto più adatto a me?
Per conoscere i dettagli dei progetti, è necessario visitare il sito dell’Ente proponente: gli enti titolari dei progetti pubblicano sulla home page dei propri siti internet, oltre all’elenco dei progetti di propria competenza, anche una scheda sintetica per ciascun progetto che riporti le informazioni essenziali per orientare il giovane alla scelta. Sarà facoltà dell’ente pubblicare, in aggiunta alla scheda sopra richiamata, anche l’intero elaborato progettuale, avendo altresì l’onere di rispondere a proprio carico ad eventuali ulteriori richieste di approfondimento da parte dei giovani.
Servizio Civile all'estero
Dove posso viaggiare?
Il Servizio Civile Universale permette di fare esperienze sia in Italia che all’estero in paesi dell'Unione europea o fuori dall'Unione europea. Sono sviluppati progetti in tutti i continenti. Inoltre alcuni progetti con sede in Italia possono prevedere anche un periodo di servizio fino a tre mesi in un altro Paese UE.
MOTORE DI RICERCA SCU CON I COMUNI
Home | SC! (scanci.it)