1559577117-474-.jpeg

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono dedicare un periodo della loro vita ad attività di assistenza, salvaguardia e promozione di valori quali la pace e il rispetto reciproco tra popoli e comunità diverse, è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i tutti i giovani, permette lo sviluppo di nuove competenze, connessioni con persone ed enti territoriali.

E’ promosso e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della presidenza del consiglio dei ministri. 

L'ultimo bando, pubblicato all'inizio del 2022, proponeva ben 2814 progetti in tutta Italia e all’estero. Questo bando è scaduto, quindi per partecipare si dovrà attendere il bando deI 2023, per svolgere progetti nello stesso anno e all'inizio del 2024.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani oppure cittadini degli altri paesi UE oppure, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Quanto dura il progetto?

Il Servizio Civile ha solitamente una durata che varia da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12.

Durante questo periodo si ha la possibilità di vivere e lavorare nel territorio dove si è deciso di prestare volontariato, a contatto con altri/e giovani provenienti da tutta Italia ed Europa. Ciò permette di mettersi alla prova,  scoprire nuove culture e sviluppare nuove competenze e abilità che potranno servire nella vostra futura vita lavorativa e personale. 

Ricordate che il servizio civile può essere svolto solo una volta nel corso della vita, sia che si faccia in Italia che oltre confine!

Come faccio a partecipare?

Per candidarsi al programma è necessario presentare la propria domanda di partecipazione online attraverso il form disponibile sul sito di riferimento del SCU. 

Il servizio civile universale è retribuito?

Ai volontari spetta un assegno mensile di circa 444 euro*; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro circa, oltre che la copertura a vitto, alloggio, e viaggio. E' prevista anche una copertura assicurativa.

*gli importi possono variare a seconda del bando.

Le aree di intervento

Le tematiche principali sui quali il servizio civile opera sono:

  • Assistenza

  • Protezione Civile

  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana

  • Patrimonio storico, artistico e culturale

  • Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale

  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità

  • Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero

Come scelgo il progetto più adatto a me?

Per conoscere i dettagli dei progetti, è necessario visitare il sito dell’Ente proponente: gli enti titolari dei progetti pubblicano sulla home page dei propri siti internet, oltre all’elenco dei progetti di propria competenza, anche una scheda sintetica per ciascun progetto che riporti le informazioni essenziali per orientare il giovane alla scelta. Sarà facoltà dell’ente pubblicare, in aggiunta alla scheda sopra richiamata, anche l’intero elaborato progettuale, avendo altresì l’onere di rispondere a proprio carico ad eventuali ulteriori richieste di approfondimento da parte dei giovani.

Servizio Civile all'estero

Dove posso viaggiare?

Il Servizio Civile Universale permette di fare esperienze sia in Italia che all’estero in paesi dell'Unione europea o fuori dall'Unione europea. Sono sviluppati progetti in tutti i continenti. Inoltre alcuni progetti con sede in Italia possono prevedere anche un periodo di servizio fino a tre mesi in un altro Paese UE.

Informazioni utili

Se siete interessati/e a partecipare a questa esperienza, o volete avere più informazioni qui trovate alcuni siti che potrebbero tornarvi utili. Si riferiscono al bando che è ormai concluso, però possono essere utili per farsi un'idea della varietà dei progetti e degli step per candidarsi. Non appena sarà pubblicato il bando per il 2023 pubblicheremo la notizia, se siete interessati seguiteci qui o sui social!