Organizing Data

Riparazione veicoli a motore

Fondazione Clerici

OPERATORE ALLA RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE - QUALIFICA TRIENNALE

Il Percorso Formativo

L’Operatore alla Riparazione di Veicoli a Motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. 

Il percorso mira all’apprendimento e all’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. 

DURATA: 2970 ore suddivise in tre annualità di 990 ore ciascuna.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Qualifica di istruzione e formazione professionale III livello EQF, rilasciata da Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE - IV ANNO

Il Percorso Formativo

Il Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

DURATA: Il corso di Quarto anno si articola su 990 ore (di cui almeno il 20% in tirocinio).

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Diploma di Tecnico (IV livello EQF), rilasciata da Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale.