top of page

Il percorso

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Riveste un ruolo estremamente rilevante l’obiettivo di insegnare agli studenti e alle studentesse come individuare i punti di contatto tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, sia con metodologie di insegnamento diretto che attraverso la pratica laboratoriale.

Opzione Scienze applicate

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Opzione indirizzo Sportivo

Il liceo sportivo offre la possibilità di sviluppare un’approfondita e bilanciata conoscenza tra saperi umanistici e scientifici, e di completare e ampliare questo quadro attraverso la promozione del valore educativo dello sport. L’indirizzo riconosce  il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale. È volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive.

Il piano degli studi

Le settimane dell'anno scolastico sono 33, quindi se una materia è presente per 33 ore all'anno significa che occuperà un'ora a settimana. Se è presente per 66 ore, occuperà 2 ore a settimana. Ecc... 

Opzione Tradizionale

Opzione Scienze applicate

Opzione indirizzo Sportivo

Scientfici territorio
bottom of page