Elettricità
Istituti del territorio
Il percorso
Le nostre case, le aziende, le città e il mondo dei trasporti…Tutto funziona grazie all’energia elettrica. La nostra realtà è sempre più intelligente ma anche sempre più complessa per chi si occupa di energia. La sfida ad un consumo energetico sostenibile apre a nuovi scenari e offre opportunità anche lavorative e professionali su nuovi fronti, come, ad esempio, le evoluzioni delle energie rinnovabili. L’elettricista oggi è una professione in cui convergono informatica ed elettronica, proiettate nelle nuove sfide ambientali ed economiche.
Questo corso di Istruzione e Formazione Professionale è adatto a chi ha passione per la tecnologia e l’ambiente cercando di integrare funzionalità con le molteplici possibilità che l’innovazione del settore propone.
E' adatto a chi ama il problem solving e possiede la capacità di risolvere rapidamente le criticità. Intraprendere questo percorso è indicato per chi possiede precisione, rigore, una buona manualità e una mentalità logico-matematica ed appassionato di disegno tecnico. Il corso è adatto a chi possiede una propensione alla relazione con il cliente che sarà necessaria nello svolgimento della professione.
Il corso insegna a:
• Far funzionare tutti gli impianti elettrici che ci circondano.
• Progettare, installare e mantenere gli impianti
elettrici e i loro componenti sia nelle abitazioni sia negli ambienti produttivi, artigianali e industriali.
• Usare le tecnologie e i software più avanzati (CAD elettrici, 2D e 3D) per disegnare gli schemi, installare controlli e programmare automatismi.
• Mantenere a norma e in sicurezza gli impianti elettrici e individuarne le anomalie.
Chi conclude questo percorso può trovare lavoro in aziende che svolgono attività di: impiantistica elettrica (civile e industriale), installazione e manutenzione di impianti per la gestione ed il controllo degli accessi, gestione intelligente della sicurezza degli edifici (antintrusione, risparmio energetico, rilevazione incendi, domotica), installazione di reti informatiche e telefoniche e ricezione e distribuzione commerciale degli articoli elettrici.
Il percorso ha durata triennale e porta alla Qualifica Professionale, è possibile proseguire con il IV anno per ottenere il Diploma professionale di Tecnico. Per chi volesse continuare gli studi e specializzarsi ulteriormente la scuola propone il V anno IFTS che permette di ottenere un Certificato di specializzazione tecnica superiore, e un ulteriore biennio ITS, VI e VII anno, che garantisce un Diploma Tecnico Superiore.
Queste ultime tre annualità sono aperte anche a allievi provenienti dal settore dell'istruzione purché in possesso di Diploma di Maturità e a studenti universitari.
Corso elettricità nella Scuola professionale Galdus
Il piano degli studi
Il percorso
Il CFP San Donato propone l'indirizzo Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili.
Il percorso per diventare operatore elettrico forma una figura professionale in grado di realizzare, installare, verificare il funzionamento e svolgere la manutenzione di impianti elettrici civili con autonomia e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.
Il corso insegna:
• la definizione e la pianificazione delle fasi/successioni delle operazioni da compiere;
• la posa delle canalizzazioni, la predisposizione e il cablaggio dell’impianto elettrico;
• le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico, la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, il rilevamento di anomalie o di problemi di funzionamento e i conseguenti interventi di ripristino.
Le competenze previste alla fine del percorso:
Competenze di base
Italiano, matematica, informatica, inglese, scienze, storia, economia-diritto, educazione fisica.
Competenze professionali
Impianti elettrici, CAD, elettrotecnica, controllori logici programmabili (PLC).
Il corso ha una durata triennale e comprende 990 ore annuali, compreso uno stage in azienda a partire dal secondo anno.
Dopo i tre anni di qualifica professionale, è possibile frequentare il IV anno per l’acquisire il diploma professionale di tecnico elettrico - impianti civili e industriali e successivamente accedere al V anno della scuola di stato per conseguire il diploma di maturità.
Gli sbocchi occupazionali alla fine del triennio sono:
• in piccole e medie imprese
• presso artigiani che operano nell’impiantistica elettrica in abitazioni e in attività commerciali, nel settore dell’installazione/manutenzione di impianti per la gestione e il controllo degli accessi, nel settore dell’impiantistica per le telecomunicazioni, nel settore della gestione intelligente della sicurezza degli edifici.